Il Vigneto di Arturo


Il Vigneto di Arturo Stocchetti

Sulle colline del Soave Classico, in uno scuro terreno vulcanico, affondano le radici la Garganega ed il Trebbiano di Soave di Arturo. E’ la natura che da sempre scandisce il ritmo del lavoro nel vigneto. Dalla potatura alla vendemmia, un lungo silenzioso sodalizio tra esperienza e mano dell’uomo…

 

CARNIGA

Esposizione: Sud-Ovest Altitudine: 90-110 slm. Nella parte più alta, i terreni hanno discreta pendenza e profondità, uno scheletro calcareo e un carattere moderatamente alcalino. Nella parte più bassa, detta “Carcera”, si trovano suoli molto ricchi, limoso argillosi, generati dai depositi dei rilievi circostanti e meno alcalini. La Cantina del Castello propone da molti anni un Cru affinato in acciaio per diversi mesi, il Carniga, un vino con un’accentuata propensione all’invecchiamento.

 

PRESSONI

Esposizione: Sud-Est Altitudine: 200 slm. In quest’area ci sono notevoli dislivelli, i terreni sono argillosi con scheletro basaltico, scarsamente calcarei e debolmente alcalini. La selezione operata qui dalla Cantina del Castello dà alla luce il Soave Classico Pressoni, un vino fortemente legato alla tradizione stilistica soavese, che si esprime già dopo pochi mesi su standard di carattere e piacevolezza molto elevati. L’immediatezza di beva si accompagna comunque ad una forte propensione all’affinamento in bottiglia, anche per diversi anni.